Il gioco a quiz televisivo per la famiglia sul mondo dei fumetti
Il Fumettiere è un allegro format tv che ho ideato e proposto all’emittente tv RTTR nel 1993 con la conduzione dello storico presentatore trentino, Luciano Da Canal. Prodotto in otto puntate e trasmesso in diretta il mercoledì in prima serata, consisteva nell’indovinare dei quiz sul mondo dei fumetti con protagonisti i miei personaggi. L’atmosfera creata in studio, vuoi per la bravura e simpatia di Luciano Da Canal e l’appassionato impegno dello staff tescnico, vuoi per l’argomento trattato, generava un clima di assoluto divertimento e spontaneità tra noi e i concorrenti, come è evidenziato nel breve reel che vi invito a guardare.
Bastava scegliere una casella numerata dentro un tabellone elettronico, contrassegnata ognuna da un personaggio pescato dalle serie a fumetti di mia creazione. A metà trasmissione intervenivo direttamente in studio realizzando un gioco nel gioco, IL PERSONAGGIO MISTERIOSO, coinvolgendo con simpatici siparietti spontanei, i telespettatori che si divertivano da casa cercando di azzeccare l’identità di alcuni protagonisti del fumetto mondiale.
Di questo gioco sono state prodotte anche alcune versioni radiofoniche a partire dal 1995.
1993-2024 ©Fumettiere by Fulber
Fin da giovanissimo, mi sono reso conto di avere una naturale predisposizione per l’arte e l’indipendenza creativa. Già all’età di 18 anni adoravo condividere le mie idee illustrate con il mondo, sperimentando stili di lavoro solo miei, mettendo un’attenzione maniacale nei dettagli grafici e dedicandomi con passione all’ideazione di testi per fumetti e pubblicità. Tutto questo ha dato origine a Fulber, oggi la sfumatura più vera e originale di Fulvio Bernardini.
Da quattro decenni la mia produzione artistica si declina in più linguaggi della comunicazione Ciò consente la messa in opera di contenuti e messaggi a vantaggio di contesti molto diversi tra loro.