Corto animato promozionale del 2019 per il network Musicamea.
Si tratta dell’ottavo lavoro animato professionale prodotto artisticamente da Fulber Creazioni con 1500 disegni-frames sincronizzati su base musicale del concerto KV-14 di Mozart (da qui il titolo del cartoons) e il primo in cui si utilizzano le note musicali del grande compositore austriaco. Il soundtrack del cartone animato è una licenza esclusiva del Presidente dell’Associazione Mozart Italia, Arnaldo Volani.
Il segmento selezionato per il cartoons è estratto dal Concerto per Oboe e Orchestra di Mozart, KV -314 interpretato dalla solista oboista, Kim Seulgi con il concertatore Marco Mandolini e l’esecuzione dell’Orchestra Haydn di Bolzano. Concerto che si è tenuto al Teatro Zandonai di Rovereto nel 2016 in occasione dell’ 8° Concorso Internazionale AudiMozart.
Protagonisti sono Oboe e Violino, due strumenti musicali antropomorfi in cerca di fama e gloria, Oboe e Violino che finalmente saliranno alla ribalta del palcoscenico dopo essere stati “scoperti” da Trillo, altro personaggio nelle vesti di un direttore d’orchestra e mascotte di VPMLab, produttore esecutivo del progetto animato.
Fin da giovanissimo, mi sono reso conto di avere una naturale predisposizione per l’arte e l’indipendenza creativa. Già all’età di 18 anni adoravo condividere le mie idee illustrate con il mondo, sperimentando stili di lavoro solo miei, mettendo un’attenzione maniacale nei dettagli grafici e dedicandomi con passione all’ideazione di testi per fumetti e pubblicità. Tutto questo ha dato origine a Fulber, oggi la sfumatura più vera e originale di Fulvio Bernardini.
Da quattro decenni la mia produzione artistica si declina in più linguaggi della comunicazione Ciò consente la messa in opera di contenuti e messaggi a vantaggio di contesti molto diversi tra loro.