In collaborazione con lo scrittore Mauro Neri metto a punto nel 2000, la Cartina Geomagica e la Cartina Geoallegra, due grandi mappe geografiche illustrate in versione Estate e Inverno, dedicate al Trentino e promosse dall’Azienda per la Promozione Turistica del Trentino. Scopo del progetto è raccontare in forma assolutamente inedita e coloratissima, la ricca offerta vacanziera e svago che il Trentino è in grado di offrire ai visitatori. I personaggi utilizzati per questo lavoro appartengono alla serie degli Allegri Chihuahua, i folli cagnolini gialli ornamentali oggetto di molti altri progetti promozionali varati negli anni ’90 e funzionali per elaborazioni grafiche dal sapore ornamentale.
Nello stesso anno le due mappe fungeranno da scenografia per lo stand dell’APT del Trentino allestito all’interno del Bit, la “ Borsa Internazionale del Turismo di Milano” destando curiosità e interesse per l’iniziativa e nella quale sarò presente come ospite.
Fin da giovanissimo, mi sono reso conto di avere una naturale predisposizione per l’arte e l’indipendenza creativa. Già all’età di 18 anni adoravo condividere le mie idee illustrate con il mondo, sperimentando stili di lavoro solo miei, mettendo un’attenzione maniacale nei dettagli grafici e dedicandomi con passione all’ideazione di testi per fumetti e pubblicità. Tutto questo ha dato origine a Fulber, oggi la sfumatura più vera e originale di Fulvio Bernardini.
Da quattro decenni la mia produzione artistica si declina in più linguaggi della comunicazione Ciò consente la messa in opera di contenuti e messaggi a vantaggio di contesti molto diversi tra loro.