Graphic Journalism / Educational Comics
Primo numero della collana CRI Il Magazine a fumetti creata da Fulber Creazioni per raccontare la nascita, la storia e i princìpi fondanti della più grande organizzazione umanitaria del mondo: la Croce Rossa. Il primo episodio è dedicato al suo fondatore, il ginevrino Henry Dunant.
CRI Il Magazine a fumetti è un progetto editoriale unico nel suo genere, promosso nel 2023 dalla Croce Rossa Italiana, Comitato Provinciale di Trento per volontà del Presidente Alessandro Brunialti e della Vice Presidente Marilena Martinelli.
Attraverso un linguaggio semplice e adatto a grandi e piccoli e con l’ausilio dei narratori di fantasia Gary e Spike, la collana descrive personaggi ed eventi che hanno reso possibile la nascita e lo sviluppo della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa dalla sua genesi fino ai giorni nostri.
Fin da giovanissimo, mi sono reso conto di avere una naturale predisposizione per l’arte e l’indipendenza creativa. Già all’età di 18 anni adoravo condividere le mie idee illustrate con il mondo, sperimentando stili di lavoro solo miei, mettendo un’attenzione maniacale nei dettagli grafici e dedicandomi con passione all’ideazione di testi per fumetti e pubblicità. Tutto questo ha dato origine a Fulber, oggi la sfumatura più vera e originale di Fulvio Bernardini.
Da quattro decenni la mia produzione artistica si declina in più linguaggi della comunicazione Ciò consente la messa in opera di contenuti e messaggi a vantaggio di contesti molto diversi tra loro.