Educational Comics / Le Gare CTIF degli Allievi Pompieri Volontari del Trentino
Gary e la squadra PJ segna il varo della Collana Pompiere Junior, una delle più longeve ad oggi per produzione di storie a fumetti e temi sulla prevenzione dei pericoli, promossa e distribuita dalla Federazione dei Vigili del Fuoco Volontari del Trentino. Tutto grazie all’interessamento dell’allora presidente, Sergio Cappelletti.
PJ si presenta come la più bella novità editoriale in assoluto del Trentino e probabilmente anche del territorio nazionale, a quanto ci risulta, recita il redazionale di presentazione. Si parte con uno dei classici appuntamenti per gli allievi volontari pompieri, cioè il Concorso Internazionale Vigili del Fuoco Allievi organizzato dal CTIF. Un’insieme di gare, come racconterà il protagonista Gary e la sarabanda di personaggi che lo accompagnano, per imparare a destreggiarsi con le attrezzature e con la propria abilità nel gestire situazioni d’emergenza incendio.
Fin da giovanissimo, mi sono reso conto di avere una naturale predisposizione per l’arte e l’indipendenza creativa. Già all’età di 18 anni adoravo condividere le mie idee illustrate con il mondo, sperimentando stili di lavoro solo miei, mettendo un’attenzione maniacale nei dettagli grafici e dedicandomi con passione all’ideazione di testi per fumetti e pubblicità. Tutto questo ha dato origine a Fulber, oggi la sfumatura più vera e originale di Fulvio Bernardini.
Da quattro decenni la mia produzione artistica si declina in più linguaggi della comunicazione Ciò consente la messa in opera di contenuti e messaggi a vantaggio di contesti molto diversi tra loro.