Educational Comic & Graphic Journalism
LA PUBBLICAZIONE FINALISTA
Antiche Piste, ( Òlta Beng ) è una pubblicazione a fumetti bilingue realizzata nel 2019 da Fulber Creazioni e promossa in Trentino dalla Comunità Alta Valsugana e Bersntol, finalista all’ottava edizione 2020 del premio letterario Nazionale, Salva la tua lingua locale nella neonata ( proprio nel 2020) sezione Fumetto edito. Il concorso che premia le opere in dialetto e lingua locale è organizzato da UNPLI Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia e Ali Lazio, Autonomie LocaliItaliane in collaborazione con il centro Internazionale Eugenio Montale.
COSA RACCONTA
Antiche Piste, ovvero la storia dei krumer, i venditori mòcheni del tardo ‘700, in viaggio nella Mitteleuropa, estende il suo raggio d’azione. Lo scenario descritto infatti si allarga ai confini di un impero, quello Austro-ungarico, scosso in continuazione da fibrillazioni politiche e guerre di conquista che non lascerà indifferenti i nostri eroi – viaggiatori ambulanti mòcheni. Seguendo le antiche vie intraprese dai cròmeri è stato giocoforza fare, all’interno della pubblicazione, qualche appunto sul contesto storico e geografico nel quale si muovevano i krumer.
Fin da giovanissimo, mi sono reso conto di avere una naturale predisposizione per l’arte e l’indipendenza creativa. Già all’età di 18 anni adoravo condividere le mie idee illustrate con il mondo, sperimentando stili di lavoro solo miei, mettendo un’attenzione maniacale nei dettagli grafici e dedicandomi con passione all’ideazione di testi per fumetti e pubblicità. Tutto questo ha dato origine a Fulber, oggi la sfumatura più vera e originale di Fulvio Bernardini.
Da quattro decenni la mia produzione artistica si declina in più linguaggi della comunicazione Ciò consente la messa in opera di contenuti e messaggi a vantaggio di contesti molto diversi tra loro.