Educational Comics / Stili di vita sostenibili
Anche il catalogo 2010, promosso da Dario Pedrotti di Trentino Arcobaleno, ha riproposto la formula editoriale basata sui comics con la seconda avventura di Gary e Spike, i simpatici personaggi di Fulber Creazioni, che già lo scorso anno hanno accompagnato i più piccoli (ma non solo) nel capire i valori che animano la manifestazione. I visitatori hanno potuto trovare ancora una volta il ricco programma di laboratori della Fucina delle buone pratiche, con attività per tutti i gusti per chi vuol mettere “le mani in pasta”.
L’obiettivo del secondo numero infatti, è stato quello di presentare con un fumetto la filosofia che ha dato vita a Fa’ la cosa giusta! la più grande fiera italiana sul benessere e sulla sostenibilità, andando oltre la semplice consultazione del catalogo e diventando uno strumento accattivante di riflessione per grandi e piccoli anche per il resto dell’anno con temi dal sapore avventuroso dedicati al Car Sharing e al progetto eco-solidale per l’importazione diretta del Burro di Chiuri dal Nepal.
Fin da giovanissimo, mi sono reso conto di avere una naturale predisposizione per l’arte e l’indipendenza creativa. Già all’età di 18 anni adoravo condividere le mie idee illustrate con il mondo, sperimentando stili di lavoro solo miei, mettendo un’attenzione maniacale nei dettagli grafici e dedicandomi con passione all’ideazione di testi per fumetti e pubblicità. Tutto questo ha dato origine a Fulber, oggi la sfumatura più vera e originale di Fulvio Bernardini.
Da quattro decenni la mia produzione artistica si declina in più linguaggi della comunicazione Ciò consente la messa in opera di contenuti e messaggi a vantaggio di contesti molto diversi tra loro.