Educational Comics e Graphic Journalism
Capostipite della Collana AlboInk Gary, Il Monito Rongo-rongo che può definirsi etno-comics, è autoprodotto da Fulber Creazioni ed edito da Lapis Lapsus Edizioni. Il suo debutto pubblico avviene nel Marzo del 2000 al Cartoomics di Milano mentre una versione a colori è ripubblicata nel 2022 da Fulber Creazioni nel volume antologico, Gary e Spike – Avventure senza Tempo.
Il fumetto – parodia rivisita il film Rapa Nui, diretto nel 1993 da Kevin Costner e Kevin Reynolds e narra le vicende accadute 1200 anni sull’Isola di Pasqua, tra due clan rivali i Lunghi Orecchi e i Corti Orecchi.
Nella parodia a fumetti le sembianze della casta dei Lunghi Orecchi e quella dei Corti Orecchi sono raffigurate rispettivamente da cani e gatti antropomorfi con i nomi degli attori del film sostituiti con altrettanti nomignoli in assonanza con quelli originali.
Fin da giovanissimo, mi sono reso conto di avere una naturale predisposizione per l’arte e l’indipendenza creativa. Già all’età di 18 anni adoravo condividere le mie idee illustrate con il mondo, sperimentando stili di lavoro solo miei, mettendo un’attenzione maniacale nei dettagli grafici e dedicandomi con passione all’ideazione di testi per fumetti e pubblicità. Tutto questo ha dato origine a Fulber, oggi la sfumatura più vera e originale di Fulvio Bernardini.
Da quattro decenni la mia produzione artistica si declina in più linguaggi della comunicazione Ciò consente la messa in opera di contenuti e messaggi a vantaggio di contesti molto diversi tra loro.