Il Rivisitismo pittorico di Fulber
MISS DORA/Anno 2014 Olio su tela 120×80 cm (Collezione privata)
Rivisita in chiave Pop Art l’opera di Pablo Picasso Dora Maar, la giovane fotografa jugoslava che il genio spagnolo incontrerà al caffè parigino Les Deux Magots nel 1936. Modella e amante di Picasso verrà immortalata nel suo celebre dipinto del 1937.
Il suo esordio espositivo internazionale avviene nel Settembre del 2014 a Bruxelles presso la Galerie Amart nel contesto dell’evento artistico L’Italie Contemporaine – Art in Europe, organizzato dal MIIT di Torino.
L’opera è dotata della tecnologia digitale A.R. (Augmented Reality) ed è possibile osservare Miss Dora muoversi con grazia tra alcuni Daimon, attraverso il proprio smartphone semplicemente puntando l’immagine dopo aver scaricato la App gratuita BELLFISH.
ESPOSIZIONI:
Museo Internazionale Italia Arte Torino – Royal Arcade Gallery Londra – Museo della Memoria Lipari – Galerie Amart Bruxelles – Istituto Italiano di Cultura Vienna – Spazio Klien Borgo Valsugana – Artefiera Stoccarda – Miami Convention Centre Miami – Teatro Ariston e Galleria La Mongolfiera Sanremo – Museo Sclavini presso Villa Tittoni Traverso Desio – Fondazione Museo dell’Energia Milano – Strand Gallery Londra – Fondazione Caritro Trento – Dalì Museum Berlino – Museo Altes Dampfbad Baden-Baden – Castello Silliver Villasor – Cinecittà World Roma – Palazzo Albrizzi Capello Venezia – Palazzo Trentini Trento – TAM (Teatro Arcimboldi) Milano.
Fin da giovanissimo, mi sono reso conto di avere una naturale predisposizione per l’arte e l’indipendenza creativa. Già all’età di 18 anni adoravo condividere le mie idee illustrate con il mondo, sperimentando stili di lavoro solo miei, mettendo un’attenzione maniacale nei dettagli grafici e dedicandomi con passione all’ideazione di testi per fumetti e pubblicità. Tutto questo ha dato origine a Fulber, oggi la sfumatura più vera e originale di Fulvio Bernardini.
Da quattro decenni la mia produzione artistica si declina in più linguaggi della comunicazione Ciò consente la messa in opera di contenuti e messaggi a vantaggio di contesti molto diversi tra loro.