Il Rivisitismo pittorico di Fulber
WOMAN IN THE BEACH/Anno 1998 Olio su tela 120×80 cm (Collezione privata)
L’influenza qui è derivata dalle Pin up disegnate dal cartoonist americano Al Capp, creatore del personaggio di Lil’Abner. La serie a fumetti raggiunse il suo apice negli Stati Uniti negli anni’50 ma risulterà poco conosciuta in Italia.
Il dipinto viene esposto nell’Agosto del 2017 presso la galleria d’arte La Mongolfiera di Gioia Quicquaro nella mostra Il Rivisitismo di Fulber – I Sentieri di Roy con un intervento inaugurale del critico d’arte Maurizio Scudiero che nella recensione alla mostra scriverà a proposito: […] Bernardini muove direttamente dal fumetto, che respira come humus preferenziale, essendo l’ambito dove è cresciuto e che, anche grazie alla mediazione di Lichtenstein, porta via via sempre più in alto […]
ESPOSIZIONI:
Museo Internazionale Italia Arte Torino – Royal Arcade Gallery Londra – Museo della Memoria Lipari – Galerie Amart Bruxelles – Istituto Italiano di Cultura Vienna – Spazio Klien Borgo Valsugana – Artefiera Stoccarda – Miami Convention Centre Miami – Teatro Ariston e Galleria La Mongolfiera Sanremo – Museo Sclavini presso Villa Tittoni Traverso Desio – Fondazione Museo dell’Energia Milano – Strand Gallery Londra – Fondazione Caritro Trento – Dalì Museum Berlino – Museo Altes Dampfbad Baden-Baden – Castello Silliver Villasor – Cinecittà World Roma – Palazzo Albrizzi Capello Venezia – Palazzo Trentini Trento – TAM (Teatro Arcimboldi) Milano.
Fin da giovanissimo, mi sono reso conto di avere una naturale predisposizione per l’arte e l’indipendenza creativa. Già all’età di 18 anni adoravo condividere le mie idee illustrate con il mondo, sperimentando stili di lavoro solo miei, mettendo un’attenzione maniacale nei dettagli grafici e dedicandomi con passione all’ideazione di testi per fumetti e pubblicità. Tutto questo ha dato origine a Fulber, oggi la sfumatura più vera e originale di Fulvio Bernardini.
Da quattro decenni la mia produzione artistica si declina in più linguaggi della comunicazione Ciò consente la messa in opera di contenuti e messaggi a vantaggio di contesti molto diversi tra loro.